martedì 5 gennaio 2021

Sformato di finocchi / video disponibile


Care apette operose ben trovate! Questa volta prepareremo insieme un contorno decisamente gustoso, naturalmente vegetale, che qui, a casa, fa impazzire tutti, Zenzero compreso. Se come me siete sempre alla ricerca di una ricetta salvapane (e salvasprechi in generale), questa è proprio quella che fa al caso vostro: con un pane un po' vecchiotto, un paio di finocchi e qualche cubetto di formaggio di riso dal “sapore” fumé ho realizzato infatti uno sformato da leccarsi i baffi. Se tutto andrà come deve andare il pane resterà croccante e i finocchi saranno così cremosi che vi eleverete così in alto che toccherete il paradiso, quello dei goduriosi!


ingredienti 
pane raffermo
2 finocchi
formaggio di riso fumé
burro di soia 
sale, aglio e peperoncino in polvere
panna di soia
pepe nero a piacere 
olio evo

guarda il video SFORMATO DI FINOCCHI

procedimento
Tagliate i finocchi a listarelle e saltateli in padella per 10 minuti aggiungendo un pizzico di sale e una bella spolverata di aglio e peperoncino in polvere. Prendete il pane e tagliate la quantità di fette necessarie che vi occorreranno per riempire la vostra teglia del forno. Tagliate il formaggio in modo da ottenere dei dadini grossolani. Disponete le fette di pane nella casseruola, distribuite a zig zag la besciamella e qualche cubetto di formaggio. Ora è la volta dei finocchi. Distribuiteli sul pane in modo da coprirlo tutto, aggiungete quello che resta del formaggio e la besciamella. Riscaldate il forno e cuocete a 200 gradi per circa 20 minuti. Tirate fuori il vostro sformato solo quando la crosticina vi darà il consenso! Se è gradito potete aggiungere sulle singole porzioni una spolverata di pepe nero.

Nessun commento:

Posta un commento

Un pizzico di me

Ho manie di piccolezza. Mi piacciono i sassi, le foglie, gli origami. Mi piacciono gli occhi che non mentono, le dita che sfogliano, i piedini che calciano. Mi piacciono le parole semplici e gli haiku complessi, le chiavi che aprono ma non serrano, i coriandoli che volano, le frittelle che ingrassano. Mi piacciono le gocce di rugiada e le bolle di sapone. Sì, mi piacciono le piccole, le piccole grandi cose.

Ultimi post inseriti

Random

"