domenica 30 gennaio 2022

Involtini primavera


ingredienti
fogli di pasta fillo
1 cavolo cappuccio
4 carote
1 cipolla dorata grande
olio evo q.b.
olio di semi di girasole q.b.
sale q.b.

procedimento
Affettate a striscioline la cipolla e il cavolo cappuccio e grattugiate le carote. Scaldate in una padella antiaderente o in un wok un goccio di olio di semi e cuocete la cipolla per 5 minuti, poi aggiungete anche le carote e il cavolo cappuccio, salate e proseguite la cottura fino a che le verdure saranno morbide e asciutte. Basteranno altri 10/15 minuti. Fate raffreddare le verdure in una ciotola.
Dividete il foglio di pasta fillo in due e ricavate dalle due sezioni ottenute altre due sezioni. Prendete la prima porzione di pasta fillo, posizionate il lato più corto verso di voi e trasferite un paio di cucchiai di verdure nella parte inferiore avendo cura di lasciare i bordi vuoti. Piegate verso l'interno il lato destro e sinistro (circa mezzo centimetro per lato) e arrotolate la pasta fermandovi a mezzo centimetro dalla fine. Inumidite con un po' d'acqua la parte vuota per sigillare l'involtino.
Ripetete l'operazione fino a quando le verdure non saranno terminate.
Ora avete due opzioni: la frittura o la cottura in forno. Per la prima basta farli dorare in olio bollente e prelevarli con la schiumarola. Per la seconda occorre preriscaldare il forno, spennellarli con l'olio e cuocerli per circa 20 minuti fino a quando la doratura non sarà a puntino.

Nelle foto una Cecilia sdentata che addenta con coraggio i suoi involtini!



1 commento:

Un pizzico di me

Ho manie di piccolezza. Mi piacciono i sassi, le foglie, gli origami. Mi piacciono gli occhi che non mentono, le dita che sfogliano, i piedini che calciano. Mi piacciono le parole semplici e gli haiku complessi, le chiavi che aprono ma non serrano, i coriandoli che volano, le frittelle che ingrassano. Mi piacciono le gocce di rugiada e le bolle di sapone. Sì, mi piacciono le piccole, le piccole grandi cose.

Ultimi post inseriti

Random

"