sabato 15 gennaio 2022

Bucatini con crema di broccoli e tofu affumicato



ingredienti
300 gr bucatini
1 broccolo
100 gr tofu affumicato
1 cucchiaio di curcuma
1 cucchiaio di lievito alimentare
olio evo, peperoncino, pepe e sale q.b.

procedimento
Tagliate grossolanamente il broccolo e cuocetelo per 15 minuti in una padella antiaderente con un filo d'olio, sale e un pizzico di peperoncino coprendolo con coperchio solo per 5 minuti. Nel frattempo tagliate a dadini il tofu e portate ad ebollizione l'acqua per la pasta.
Cotto il broccolo frullatelo insieme alla curcuma, il lievito alimentare, un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e se occorre aggiungete un pizzico di sale. Fate abbrustolire il tofu per qualche minuto, scolate la pasta, conditela con la crema e i dadini di tofu. Aggiungete, se volete, un pizzico di pepe nero prima di servire.

Consigli golosi
1. La crema è ottima anche sui crostini di pane.
2. Potete sostituire il broccolo con il cavolfiore.

Nessun commento:

Posta un commento

Un pizzico di me

Ho manie di piccolezza. Mi piacciono i sassi, le foglie, gli origami. Mi piacciono gli occhi che non mentono, le dita che sfogliano, i piedini che calciano. Mi piacciono le parole semplici e gli haiku complessi, le chiavi che aprono ma non serrano, i coriandoli che volano, le frittelle che ingrassano. Mi piacciono le gocce di rugiada e le bolle di sapone. Sì, mi piacciono le piccole, le piccole grandi cose.

Ultimi post inseriti

Random

"