giovedì 19 agosto 2021

Cheesecake senza cottura con mirtilli



D'estate sono sempre alla ricerca di dolci freschi che non siano però gelati o granite. Affondare il coltello in una torta mi dà sempre molta, molta soddisfazione, soprattutto quando per realizzarla ho impiegato il minimo sforzo. Per questa cheesecake, ad esempio, occorrono veramente poche mosse: non è prevista cottura ma soltanto grandi SLURP! 

ingredienti
160 gr di biscotti digestive
300 gr di formaggio spalmabile
100 gr di yogurt di soia
80 gr di burro di soia
confettura ai frutti rossi
1 cucchiaino di agar agar in polvere
mirtilli

procedimento
Ho tritato finemente i biscotti con il mixer e sciolto a bagnomaria il burro di soia. In una teglia a cerniera di 18 cm ho riversato prima i biscotti e poi il burro fuso. Dopo aver compattato il composto con una paletta ho messo la tortiera in frigo per 30 minuti. 
Nel frattempo ho preparato la crema: in una ciotola ho mescolato insieme al formaggio spalmabile (io uso sempre quello Valsoia), lo yogurt e l'agar agar.
Ottenuta la crema l'ho riversata sul fondo biscottato e aiutandomi sempre con una spatola ho cercato di ottenere una superficie il più possibile liscia. Ho messo nuovamente la tortiera in frigo e questa volta per 2 ore. Ho distribuito un paio di cucchiaiate di confettura sulla superficie e aggiunto qualche mirtillo fresco per guarnire.
Questa torta fredda, fresca a facile da realizzare potete conservarla in frigo per 2-3 giorni coperta con pellicola.

Nessun commento:

Posta un commento

Un pizzico di me

Ho manie di piccolezza. Mi piacciono i sassi, le foglie, gli origami. Mi piacciono gli occhi che non mentono, le dita che sfogliano, i piedini che calciano. Mi piacciono le parole semplici e gli haiku complessi, le chiavi che aprono ma non serrano, i coriandoli che volano, le frittelle che ingrassano. Mi piacciono le gocce di rugiada e le bolle di sapone. Sì, mi piacciono le piccole, le piccole grandi cose.

Ultimi post inseriti

Random

"