lunedì 11 luglio 2016

Insalata di farro con carciofi, mais e olive nere


C'è stato un tempo in cui l'odore delle fettine panate si mescolava a quello della protezione solare. Quello delle giornate al mare con mia madre, i miei fratelli, la nonna, gli zii e i cugini. Tutto era fritto, tranne gli ombrelloni, i braccioli e gli asciugamani. Rinunciare al banchetto domenicale? Giammai. La manciata di ore trascorse sulla spiaggia di Ostia – il mare dei romani – era la trasposizione in bikini dei nostri grossi grassi pranzi familiari. Le borse frigo erano macigni. Dentro pasta fredda, lasagne, parmigiana, peperoni e pomodori ripieni, patate al forno, polpette, cotolette, fettine ai ferri, salumi, formaggi, pizza bianca, pizza rossa, olive nere, olive verdi, cocomero e melone. Non so come, ma riuscivamo persino a fare il bagno senza affondare. Col tempo (e forse grazie a qualche indigestione) le borse frigo sono mano mano diminuite. Less is better than more. Solo che less, a casa mia, significava meno di quello, ma più di questo: così valanghe di insalate di riso ci hanno travolto. Anzi stravolto. Uno tsunami in chicchi generato da un fraintendimento linguistico. Ma almeno più leggeri e meno unti tornavamo a casa, sazi solo di mare, risate e castelli di sabbia sul bagnasciuga.
A breve porteremo, per la prima volta, Cecilia al mare. Questa volta non ci saranno mia madre, i miei fratelli, mia nonna, gli zii e i cugini. E neanche l'insalata di riso. Ci saremo solo noi, forse Zenzero e una manciata di chicchi di farro. Ai vecchi ricordi ne aggiungerò dei nuovi aspettando un nuovo tempo. Quello che ci vedrà di nuovo insieme. Sotto il cielo di Ostia o di Catania. E, pensando alle assenze, ci faremo distrarre sul bagnasciuga dalle nuove piccole presenze.

ingredienti
320 gr di farro perlato
300 gr di carciofi a spicchi
150 gr di mais dolce
olive nere
olio extravergine di oliva
sale e peperoncino

difficoltà
facile

cottura
40 minuti

preparazione
40 minuti

Puoi preparare l'insalata di farro con tanti ingredienti diversi e in porzioni abbondanti perché il giorno dopo è ancora più buona. Per la mia ho utilizzato quello che offriva il frigo (mais e olive nere) e il freezer (carciofi). Sì, anche i vegani acquistano prodotti congelati! Per rendere questo pasto più completo e nutriente puoi aggiungere piselli e prezzemolo che col resto si sposano alla grande. Per iniziare fai cuocere per 40 minuti il farro in acqua salata (circa il doppio del suo volume) e togli dal fornello solo quando il liquido sarà completamente assorbito. Nel frattempo in una padella versa i carciofi ancora surgelati con due cucchiai di acqua e falli cuocere, con coperchio, per 10 minuti circa. Quando saranno ben rosolati aggiungi sale, aglio e peperoncino in polvere. Una volta raffreddati puoi aggiungerli al farro, al mais e alle olive. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Un pizzico di me

Ho manie di piccolezza. Mi piacciono i sassi, le foglie, gli origami. Mi piacciono gli occhi che non mentono, le dita che sfogliano, i piedini che calciano. Mi piacciono le parole semplici e gli haiku complessi, le chiavi che aprono ma non serrano, i coriandoli che volano, le frittelle che ingrassano. Mi piacciono le gocce di rugiada e le bolle di sapone. Sì, mi piacciono le piccole, le piccole grandi cose.

Ultimi post inseriti

Random

"