mercoledì 6 luglio 2016

Lo svezzamento di Cecilia dagli 8 ai 10 mesi

Mia figlia è un vulcano: rotola, si ribalta, fa il ponte, si mette seduta da sola, prova ad andare a carponi e ride, ride, ride. Ha un faccino vispo e due guanciotte simpatiche che non riesco a smettere di guardare. Sono Cecilia dipendente, lo ammetto. Ma anche lei ha un debole, quello per la mamma: piagnucola se sparisco dall'orizzonte e si dimena dalla felicità appena riaffioro. Quando la mammite diventa acuta do voce alla mia ugola scordata: per le sue orecchie sono la migliore performer del mondo, anzi, dell'Universo. Se intono poi “Singapore” dei Nuovi Angeli (non è una hit di primo pelo, lo so, ma la memoria è importante!) la ipnotizzo all'istante e il lamento si disperde fra le sue risate. Insieme e con poco ci divertiamo molto e, anche il pranzo – l'unico pasto sapido della giornata, così come indicato dalla pediatra – è un momento piacevole: il piatto, dopo 5 minuti e 1.000 sorrisi a sei denti, è vuoto, pulito, luccicante. Sì, Cecilia è una buongustaia e la crescita da manuale ne dà la conferma: quindici giorni fa, a 8 mesi ancora da compiere, pesava 8 kg e 390 gr e la lunghezza toccava circa 68 cm. È tonda, soffice e bianca come un marshmallow.
 
Cosa le diamo da mangiare ora? Più o meno gli stessi alimenti, con qualche nuova aggiunta e maggiori quantità. La sua giornata alimentare è così organizzata:
 
ore 07:30/08:00 colazione
ml 210 di latte di riso formulato con un biscotto
 
ore 12:00/12:30 pranzo
brodo vegetale
pastine, creme o farine di cereali con legumi (in alternativa tofu cagliato con il calcio o yogurt di soia senza zucchero) e verdure di stagione
frutta secca polverizzata
olio d'oliva e olio di semi di lino a freddo
10 gocce di succo di limone
integratori di vitamine (tra cui la B12 e la D) e di omega-3 da fonte algale
 
ore 16:00/16:30 merenda
frutta di stagione o yogurt addizionato con il calcio
 
ore 20:00/20:30 cena
ml 210 di latte di riso formulato con un biscotto
 
Presto inseriremo nella pappa anche le germe di grano e le creme di frutta secca e semi oleaginosi. Il picco di dermatite atopica che ha colpito Cecilia intorno al settimo mese, purtroppo, ha rallentato i nostri programmi. Abbiamo dovuto appurare che non fosse di origine alimentare, togliendo e poi aggiungendo gli alimenti che già avevamo introdotto, per poi ripartire con le varie aggiunte.
 
Questa è la ricetta preferita di Cecilia: fili d'angelo con tofu e zucchina.
Dopo aver schiacciato con una forchetta 20 gr di tofu cagliato con il calcio lo aggiungo in 220 ml di brodo (preparato con acqua calcica e una carota, una patata, una zucchina e 6 fagiolini). Quando inizia a bollire aggiungo 2 cucchiai abbondanti di fili d'angelo e faccio cuocere per 4 minuti. Nel piatto, nel frattempo, schiaccio anche un cucchiaino di zucchina (quella del brodo). La copro con la pastina, aggiungo 2 cucchiaini di mandorle polverizzate, un cucchiaino di olio evo e 10 gocce di limone. Quando la pappa è tiepida è la volta del cucchiaino di olio di semi di lino e, poi, con un paio di bocconi le do l'integratore da fonte algale (il calore, ricordo, ne distrugge l'apporto di grassi omega-3) e le vitamine.

Nessun commento:

Posta un commento

Un pizzico di me

Ho manie di piccolezza. Mi piacciono i sassi, le foglie, gli origami. Mi piacciono gli occhi che non mentono, le dita che sfogliano, i piedini che calciano. Mi piacciono le parole semplici e gli haiku complessi, le chiavi che aprono ma non serrano, i coriandoli che volano, le frittelle che ingrassano. Mi piacciono le gocce di rugiada e le bolle di sapone. Sì, mi piacciono le piccole, le piccole grandi cose.

Ultimi post inseriti

Random

"