martedì 22 dicembre 2020

Il piatto vegano perfetto


Spesso mi viene chiesto come è composto un piatto vegano equilibrato. Per far sì che i nostri pasti siano sempre ben bilanciati io metto di norma in tavola sempre una fonte di carboidrati (pasta, cereali in chicco, pane, patate); una fonte di proteine (legumi, frutta secca); verdure (se riesco di due colori diversi, una cotta e l'altra cruda), una fonte di grassi (olio extravergine di oliva senza esagerare!) e non posso fare a meno del limone che uso per condire o che spruzzo nell'acqua da bere.


Questa cena ne è un esempio perfetto: 
- mezze maniche ai 5 cereali con verdure e besciamella;
- insalata di ceci e funghi con capperi e sesamo bianco.

Cecilia non aveva gradito a pranzo le mezze maniche con le verdure. Così la sera stessa ho infornato la mia fonte di carboidrati aggiungendo besciamella di soia perché so che le è impossibile resistere al richiamo della crosticina! La fonte di proteine principale del piatto risiede invece nei ceci accompagnati da lamelle di carote crude (verdure cruda arancione contrapposta alla verdura verde cotta della pasta), funghi, capperi e una bella spolverata di sesamo. E se non avete tempo di mettere in ammollo i legumi e di cucinarli non vi preoccupate perché quelli in barattolo (io uso solo quelli in vetro e non in latta) vi garantiranno le stesse sostanze nutritive.

Se non avete tempo di presentare due verdure, basta sgranocchiare un finocchio o una carota cruda prima o dopo il pasto. Per ulteriori dritte date un'occhiata alla piramide vegana e al menù settimanale presenti sul blog. 

Ho a cuore le vostre domande: scrivetemi e, come sempre, sarò felice di rispondervi!

Nessun commento:

Posta un commento

Un pizzico di me

Ho manie di piccolezza. Mi piacciono i sassi, le foglie, gli origami. Mi piacciono gli occhi che non mentono, le dita che sfogliano, i piedini che calciano. Mi piacciono le parole semplici e gli haiku complessi, le chiavi che aprono ma non serrano, i coriandoli che volano, le frittelle che ingrassano. Mi piacciono le gocce di rugiada e le bolle di sapone. Sì, mi piacciono le piccole, le piccole grandi cose.

Ultimi post inseriti

Random

"