sabato 28 maggio 2016

Torta di mele

Fuji, Renetta, Stark, Annurca, Pink lady, Imperatore, Golden Delicious, Granny Smith. Questi sono solo alcuni dei nomi delle oltre mille varietà di mela disponibili in Italia. Per la mia prima torta di mela vegan ho utilizzato quattro renette biologiche e, per fortuna, al primo colpo è venuta buonissima! Ve la consiglio per la colazione, per il thé delle cinque e pure per la salute. Questo frutto, disponibile tutto l'anno, è ricco di sostanze antiossidanti e antinvecchiamento.

ingredienti
250 gr di farina integrale
150 gr di zucchero di canna
200 ml di latte di soia
20 gr di mandorle tritate
1/2 bustina di lievito naturale
4 mele
olio di semi di girasole
1 limone

difficoltà
facile

cottura
30 minuti

preparazione
15 minuti

Sbuccia le mele e tagliane due a dadini e due a fette sottili. Mettile in una ciotola con acqua e succo di limone per evitare che si ossidino e che diventino gialle. Prendi una ciotola e versaci lo zucchero di canna con metà del latte di soia. Con un cucchiaio mescola bene per amalgamare bene i due ingredienti. Poi, a poco a poco, versa la farina e la parte rimanente del latte di soia, continuando a girare energicamente l’impasto per evitare che si raggrumi. Aggiungi le mandorle e le mele a dadini, il lievito e la buccia grattugiata del limone. Ungi una teglia tonda e versa l’impasto. Sopra metti a raggiera le fette di mela e poi inforna a 180 gradi per circa 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Un pizzico di me

Ho manie di piccolezza. Mi piacciono i sassi, le foglie, gli origami. Mi piacciono gli occhi che non mentono, le dita che sfogliano, i piedini che calciano. Mi piacciono le parole semplici e gli haiku complessi, le chiavi che aprono ma non serrano, i coriandoli che volano, le frittelle che ingrassano. Mi piacciono le gocce di rugiada e le bolle di sapone. Sì, mi piacciono le piccole, le piccole grandi cose.

Ultimi post inseriti

Random

"