lunedì 19 febbraio 2018

Patate mon amour

Lesse, fritte, al forno, al vapore, grigliate, al cartoccio, gratinate. Le mangerei pure crude se non risultassero indigeste e forse pure tossiche. Che siano a pasta gialla, a pasta bianca, novelle o a buccia rossa non importa perché nella mia personale Top Ten dei cibi preferiti ci sono proprio loro, le P-A-T-A-T-E! Questi vegetali meravigliosi si prestano a tutto e io approfittando della loro versatilità invento mille ricette, naturalmente meravigliose. Oggi ve ne propongo due, facilissime e gustosissime, che potrete preparare velocemente ai vostri figli, ai vostri nipoti, ai vostri genitori, ai vostri compagni, ai vostri amici. E soprattutto a me, vegana golosa.

Patate, broccoli e cipolla rossa

ingredienti
1/5 kg di patate grandi
2 mazzi di broccoli
1 cipolla rossa
pepe nero
sale q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sottilette vegetali

difficoltà
facile

preparazione
30 minuti

Dopo aver lavato accuratamente le verdure taglia le patate in quarti e la cipolla a fette abbastanza sottili, mentre del broccolo utilizza soprattutto le cimette (il resto conservalo per insaporire zuppe o brodi). Metti il tutto in una pirofila da forno, sala a tuo gusto, aggiungi un filo d'olio e spargi senza se e senza ma le sottilette. Cuoci a 220 gradi per circa 30 minuti.

***

Patate aromatiche

ingredienti
1 kg di patate grandi
2 rametti di rosmarino
2 ciuffetti di salvia
2 rametti di timo
pepe nero
2 manciate di sale grosso
olio extra vergine di oliva q.b.

difficoltà
facile

preparazione
10 minuti

Lava, pela e taglia in quarti le patate dopo averle asciugate con uno strofinaccio. Friggile in olio caldo e appena saranno croccanti elimina l'olio in eccesso disponendole su un foglio assorbente. Nel frattempo aggiungi il sale grosso al trito di erbe aromatiche e mescola il tutto con le dita. Inforna per 10 minuti le patate a 220 gradi dopo averle ricoperte con le erbe. Prima di servirle aggiungi a piacimento il pepe preferibilmente macinato al momento. 


Nessun commento:

Posta un commento

Un pizzico di me

Ho manie di piccolezza. Mi piacciono i sassi, le foglie, gli origami. Mi piacciono gli occhi che non mentono, le dita che sfogliano, i piedini che calciano. Mi piacciono le parole semplici e gli haiku complessi, le chiavi che aprono ma non serrano, i coriandoli che volano, le frittelle che ingrassano. Mi piacciono le gocce di rugiada e le bolle di sapone. Sì, mi piacciono le piccole, le piccole grandi cose.

Ultimi post inseriti

Random

"