martedì 27 febbraio 2018

Torta all'acqua con cioccolato




I bravi cuochi assaggiano, io vado oltre. Più spietata del Burian, il vento siberiano che ha imbiancato persino er Cupolone, affondo tutta me stessa negli impasti cotti e crudi, nelle salse cotte e crude, nelle creme cotte e crude. Più che una “cuoca” sono una perturbazione gelida che ghiaccia il bon ton quando la tavoletta si scioglie a bagnomaria. E sappiatelo: il dito nella cioccolata appena fusa è una competenza che ho acquisito con anni di esperienza. Oggi posso dire con orgoglio che la mia professionalità mi permette di lavorare con le alte e le basse temperature e di ustionarmi col caldo e il freddo senza imprecare. Solo sullo stile devo migliorare. Ma i corsi di aggiornamento sulle buone maniere non li ho mai frequentati. Per fortuna.

ingredienti
280 gr di farina integrale
270 ml di acqua
100 gr di zucchero di canna integrale
20 gr di cacao amaro
70 gr di cioccolato fondente
60 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito

difficoltà
facile

cottura
30 minuti

Mescola tutti gli ingredienti secchi e poi aggiungi quelli liquidi. Aggiungi il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Prendi uno stampo per torta, olialo per bene e versa il composto. Cuoci a 180 gradi per 30 minuti circa. A piacere una bella spolverata di zucchero a velo integrale. Un'interessante variante: taglia in senso orizzontale la torta e spalma confettura o crema di nocciole. 

Nessun commento:

Posta un commento

Un pizzico di me

Ho manie di piccolezza. Mi piacciono i sassi, le foglie, gli origami. Mi piacciono gli occhi che non mentono, le dita che sfogliano, i piedini che calciano. Mi piacciono le parole semplici e gli haiku complessi, le chiavi che aprono ma non serrano, i coriandoli che volano, le frittelle che ingrassano. Mi piacciono le gocce di rugiada e le bolle di sapone. Sì, mi piacciono le piccole, le piccole grandi cose.

Ultimi post inseriti

Random

"