domenica 12 giugno 2016

Tortino di miglio con pesto di lattuga e tofu

Il miglio è uno dei cereali che preferisco: alcalinizzante, di facile digestione, privo di glutine e ricco di minerali importanti (ferro, magnesio, fosforo, silicio), nonché di vitamine del gruppo A e B. Come altri cereali non apporta tutti gli aminoacidi essenziali e va quindi sempre abbinato a legumi o ad altre proteine vegetali. Ottimo addensante – grazie all'amido contenuto nel suo chicco – si presta a tanti manicaretti: polpette, polpettoni, crocchette e tortini come questi che ho cucinato, un piatto unico davvero delicato e nutriente.
 
ingredienti

per il tortino
1 bicchiere di miglio decorticato
2 tazze di brodo vegetale
sale

per il pesto
1 cespo di lattuga
125 gr di tofu naturale
1 patata lessa
olio
sale
peperoncino
aglio

per la guarnizione
pomodorini secchi
basilico

difficoltà
facile

cottura
30 minuti

preparazione
60 minuti

Fai cuocere per 30 minuti il miglio nel brodo vegetale e a cottura ultimata inforna nei pirottini per 30 minuti a 200 gradi. Mentre il forno cuoce gli sformatini (fagli fare una bella crosticina!) puoi preparare il pesto: trita il tofu, la patata e la lattuga insieme all'olio, sale, peperoncino e aglio a piacimento. Assaggia e aggiusta secondo i tuoi gusti. Con il composto ottenuto puoi creare il fondo su cui adagiare gli sformatini (lasciali raffreddare un po' prima di capovolgerli). I pomodorini secchi e il basilico fresco daranno il tocco finale a questo piatto, completo e leggero. Buon appettito!

Nessun commento:

Posta un commento

Un pizzico di me

Ho manie di piccolezza. Mi piacciono i sassi, le foglie, gli origami. Mi piacciono gli occhi che non mentono, le dita che sfogliano, i piedini che calciano. Mi piacciono le parole semplici e gli haiku complessi, le chiavi che aprono ma non serrano, i coriandoli che volano, le frittelle che ingrassano. Mi piacciono le gocce di rugiada e le bolle di sapone. Sì, mi piacciono le piccole, le piccole grandi cose.

Ultimi post inseriti

Random

"