mercoledì 22 giugno 2016

Burger di ceci

A causa di traumi infantili (la mensa scolastica è stata per me un incubo a occhi aperti...), non ho mangiato per anni né legumi, né purea di patate. Ho ripreso a farlo, in età adulta, quando dopo tre anni di dieta vegana mi sono costretta a farlo per evitare carenze di ferro e proteine. Sì, lo so, sono stata una sciagurata ma, vi assicuro, che ora li mangio tutti i sacrosanti giorni. Solo coi fagioli ho ancora un brutto rapporto ma, ne sono certa, prima o poi faremo pace. Coi ceci, invece, vado d'accordissimo. Li adoro nelle minestre, nelle insalate, nelle polpette, sui crostini e pure da soli con un pizzico di pepe, qualche goccia di limone e un cucchiaino di olio extra vergine di oliva.
Questa ricetta, invece, me l'ha proposta il destino: a casa avevo solo ceci, patate, pangrattato, prezzemolo, aglio, pepe nero e semi di sesamo. Una combinazione perfetta per infornare degli ottimi burger!

ingredienti
250 gr di ceci
125 gr di semi di sesamo
1 patata grande
pangrattato
prezzemolo
aglio
pepe nero
sale

difficoltà
facile

cottura
60 minuti

preparazione
30 minuti

Lessa in due pentole differenti la patata e i ceci (dopo averli tenuti in ammollo almeno 12 ore). Quando saranno pronti mettili nel mixer insieme all'aglio, il prezzemolo e un po' di pangrattato. A piacimento aggiungi sale e pepe e un trito grossolano di semi di sesamo. Io ho utilizzato delle formine per dare una forma speciale ai miei burger ma puoi modellarli anche semplicemente con le mani. Inforna a 180 gradi per circa 20 minuti e utilizza qualche foglia di prezzemolo per l'impiattamento. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Un pizzico di me

Ho manie di piccolezza. Mi piacciono i sassi, le foglie, gli origami. Mi piacciono gli occhi che non mentono, le dita che sfogliano, i piedini che calciano. Mi piacciono le parole semplici e gli haiku complessi, le chiavi che aprono ma non serrano, i coriandoli che volano, le frittelle che ingrassano. Mi piacciono le gocce di rugiada e le bolle di sapone. Sì, mi piacciono le piccole, le piccole grandi cose.

Ultimi post inseriti

Random

"